Si è svolta ieri sera “La Notte Blu”, XII edizione del Premio Acqua Mater 2023 Marine di Melendugno, presso l’Anfiteatro di Torre dell’Orso.

Una serata organizzata dall’Amministrazione comunale ed egregiamente condotta da Fabiana Pacella e Beppe Convertini.
Una grande festa della Bandiera Blu assegnata anche quest’anno (e da 13 anni) alla Città di Melendugno, alle sue splendide marine di Torre Specchia, San Foca, Roca, Torre dell’Orso e Sant’Andrea, al porto turistico di San Foca e all’Istituto comprensivo Rina Durante di Melendugno insignito della Bandiera di Eco Schools.

“La Bandiera Blu è un riconoscimento molto prestigioso che viene assegnato dalla FEE alle località costiere che raggiungono determinati parametri, come la qualità della acque di balneazione, l’attivazione di servizi innovativi e sostenibili nel campo dell’accoglienza turistica, la gestione responsabile dei rifiuti, l’organizzazione di attività culturali finalizzate a sviluppare una maggiore sensibilità nella cura del nostro pianeta”, ha detto il Sindaco Maurizio Cisternino. “La festa di stasera è proprio una di quelle attività culturali che sono considerate fondamentali per costruire, tutti insieme, una nuova visione del mondo, una visione più responsabile e sempre più vicina ai temi della condivisione, dell’impegno e della cura”.

Il primo cittadino, con la Consigliera delegata all’Ambiente Patrizia Gerardi, la dirigente Annarita Carati e il Presidente del Porto Fabio Bufano, hanno ricevuto le tre Bandiere Blu.
E’ stata altresì riconosciuta una medaglia al piccolo Lorenzo Potenza, “Alfiere della Bandiera Blu”, per aver consegnato materialmente la documentazione al Ministero accompagnato dal padre.
Subito dopo, l’esibizione del giovane pianista Francesco Marra, oggi è allievo del celebre Maestro Pasquale Iannone, con il quale porta avanti lo studio della musica classica, vincitore di diversi premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali, al quale è stata poi consegnata una targa. Francesco ha infine duettato con la giovanissima Sofia Shkurtaj.

Durante la serata sono stati assegnati due premi Acqua Mater 2023 a due realtà associative e imprenditoriali che hanno messo a disposizione le proprie intelligenze e sensibilità per contribuire a salvare la vita del pianeta e per trasformare i propri sogni in progetti condivisi: al Museo di Storia naturale di Calimera, consegnato dalla Cons. Patrizia Gerardi, e alla AA.S.D. Volley Melendugno, consegnato dal Sindaco Maurizio Cisternino.

L’Ass. al Tursimo Francesco Stella e la Cons. al Marketing territoriale Roberta Montinaro, hanno illustrato la nuova operazione di marketing realizzata prima dell’estate e hanno parlato dell’adozione del nuovo brand “Marine di Melendugno”.
Valentina Cisternino e Marco Montinaro hanno ricevuto una targa per il loro impegno come volontari a Conselice durante l’alluvione. Ultimo premio alla Protezione Civile di Melendugno.

La bellissima serata si è conclusa con il concerto di Carla Petrachi con Emanuele Coluccia al sax, Luigi Bubbico alla batteria e Gianluca Pallocca al contrabasso.