Si è svolto oggi pomeriggio, presso il Nuovo Cinema Paradiso, un incontro organizzato dall’Amministrazione comunale

rivolto ai cittadini del Comune di Melendugno per fare il punto sull’attuale azione amministrativa e per illustrare gli obiettivi futuri.
Presenti il Sindaco Maurizio Cisternino e tutti i consiglieri comunali di maggioranza.
“La maggioranza amministrativa nel paese è compatta”, ha detto il primo cittadino, illustrando ciò su cui si è lavorato e si sta lavorando nei vari settori.
“Noi d’estate siamo come Lecce di inverno con tutti i problemi relativi alla macchina organizzativa, e da subito abbiamo cercato di trovare soluzioni. Non esiste la soluzione ideale, ma ci proviamo. Sono andate in pensione alcune unità del Comune e le risorse esistenti non bastano, vogliamo pertanto fare dei concorsi il prossimo anno. Ringrazio gli uffici che costantemente ci supportano”.
E ha proseguito parlando della scuola: “Quest’anno acquisteremo un pulmino elettrico, materiale didattico e giochi per i bambini. Abbiamo anche pensato di fare una commissione per la mensa scolastica. Stiamo lavorando per recuperare la nostra biblioteca, cercheremo di far rivivere quel centro culturale, sarà sede di associazioni che hanno già in piedi dei bei progetti”.
E ancora: “Tanti gli eventi che abbiamo programmato negli ultimi mesi e che realizzeremo anche in questo Natale. La scorsa estate abbiamo portato Battiti Live a San Foca e una tappa della Notte della Taranta a Sant’Andrea. La stagione teatrale poi porterà nomi noti a livello nazionale. Abbiamo fatto diverse iniziative anche a Roca Vecchia che hanno riscosso notevoli consensi. Abbiamo ripreso il discorso delle Vie del Miele”.
Il Sindaco Cisternino ha chiarito poi alcuni aspetti legati all’area di Roca vecchia e Grotta della Poesia.
“Abbiamo fatto un accordo con la soprintendenza per cercare di avere la gestione di Roca, spinti dalla volontà di risparmiare. Abbiamo iniziato la stagione il 10 di luglio a causa di un bando andato deserto. Rispetto alle spese, abbiamo pareggiato il primo anno di gestione, iniziata a maggio del 2021”.
“Abbiamo dotato le Marine di una nuova cartellonistica, abbiamo realizzato il marchio “Marine di Melendugno” che identifica il nostro territorio, abbiamo partecipato alle fiere del turismo, potenziato mareinbus e terramareinbus e allestito tre infopoint. E ci siamo candidati al bando cammini religiosi augurandoci che finanzino il nostro progetto. Abbiamo incaricato una professionista che possa seguire la comunicazione dell’Ente e il trend è in crescita”.
“Per ciò che concerne i servizi sociali, riapriremo a breve il centro anziani, continueremo a fare le cure termali, abbiamo elaborato i progetti “Cura della persona” e servizio infermieristico a domicilio e trasporto verso la Asl di Martano. E tra
qualche giorno partirà il programma di inserimento sociale per le persone disoccupate”.
“Prestiamo molta attenzione all’associazionismo e mettiamo grande impegno per tutelare l’ambiente. Vorremmo fare il Giardino delle radici a masseria Mazza e sottoscriveremo un protocollo d’intesa per le Vie dei boschi per il recupero delle vecchie strade”.
“Sul randagismo molto si è fatto e c’è ancora tanto da fare. Ci convenzioneremo con un’associazione per la gestione del canile. Vorremmo che la zona artigianale diventasse anche commerciale e stiamo lavorando su più fronti per creare ztl e per risolvere l’annoso problema dei percheggi a San Foca. La nostra attenzione è altresì rivolta alla cura del verde”.
E sul bilancio: “Il bilancio è sano. Siamo stati penalizzati da un contenzioso sulle seconde case che ci ha visto soccombenti, e da tanti altri contenziosi.
Ci stiamo anche attivando per comprare le quote di maggioranza del porto di San Foca. Stiamo lavorando sulla questione elettrodotto Terna e, come presidente dell’Aro, ho cercato di capire i problemi del servizio e della ditta che li svolge”.
Per ciò che concerne la Tap: “I dirigenti Tap sono venuti a parlarmi per trovare un punto di incontro. Poi è subentrata un’ultima legge regionale che parla di retroattività. Questa legge sarà certamente impugnata e dopo rivedremo la situazione”.
Il primo cittadino ha detto infine: “Qualcuno ci pressa, ma non abbiamo la bacchetta magica per fare le cose subito. Abbiamo la passione, la voglia, siamo impegnati per dare risposte alla cittadinanza, dateci tempo”.
A seguire il Vicesindaco Mauro Russo ha dettagliato i lavori pubblici in corso e gli interventi di decoro urbano per cui lui è delegato: “Noi lavoriamo tanto, nessuna opera pubblica oggi è ferma ai box. È facile candidarsi a un bando, ma è difficile portare a termine un’opera. Lavorare in contemporanea su molte opere pubbliche per gli uffici tecnici con poco personale è complicato.
Abbiamo anche portato avanti alcuni progetti che a molti non sono piaciuti: la pista ciclabile per esempio, il palazzetto dello sport di Melendugno. Ci sono progetti fermi da anni. Stiamo cercando pian piano di recuperare il tempo perso”.