Il Sindaco di Melendugno è il Dr. Maurizio CISTERNINO, in carica a seguito delle elezioni amministrative comunali del 12 giugno 2022.  

Contatti per il Sindaco: 0832832212

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Sindaco è eletto a suffragio universale e diretto dei cittadini e dura in carica per un periodo di cinque anni. Il Sindaco rappresenta l'Ente, è responsabile dell'amministrazione del Comune. Il Sindaco nomina i componenti della Giunta comunale, tra cui un vice sindaco e ne da comunicazione al Consiglio comunale nella prima seduta successiva alla elezione unitamente alla proposta degli indirizzi generali di governo.

Il Sindaco convoca e presiede la Giunta e sovraintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti.
Il Sindaco è inoltre competente, nell'ambito della disciplina regionale e sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio comunale, a coordinare gli orari degli esercizi commerciali, dei servizi pubblici, nonché degli orari di apertura al pubblico degli uffici periferici delle amministrazioni pubbliche, al fine di armonizzare l'esplicazione dei servizi alle esigenze complessive e generali dell'utente.
Il Sindaco, sulla base degli indirizzi, stabiliti dal Consiglio comunale, provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del Comune presso Enti, aziende ed istituzioni.
Il Sindaco, nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna.

Eventi

Torna su