Ricordiamo che vige l’Ordinanza n. 39 del 05/12/2022,

𝐷𝑒𝑖𝑒𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑐𝑎𝑛𝑖 𝑒 𝑎𝑙𝑡𝑟𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑑𝑜𝑡𝑡𝑒 𝑑𝑎 𝑜𝑠𝑠𝑒𝑟𝑣𝑎𝑟𝑒 𝑑𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒 𝑑𝑒𝑖 𝑝𝑟𝑜𝑝𝑟𝑖𝑒𝑡𝑎𝑟𝑖 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑎 𝑐𝑢𝑠𝑡𝑜𝑑𝑖𝑎 𝑒 𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑑𝑢𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑎𝑛𝑖𝑚𝑎𝑙𝑖 𝑑𝑎 𝑎𝑓𝑓𝑒𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑛𝑒𝑖 𝑙𝑢𝑜𝑔ℎ𝑖 𝑝𝑢𝑏𝑏𝑙𝑖𝑐𝑖, che impone ai proprietari e detentori di cani a qualsiasi titolo a rispettare una serie di divieti e prescrizioni comportamentali.
Tra questi, assicurare la custodia dei propri cani e prevenire situazioni di pericolo per altri animali o per le persone; avere sempre con sé il necessario per la raccolta delle deiezioni solide degli animali e provvedere all’immediata rimozione delle stesse; le deiezioni, riposte in idonei sacchetti, dovranno essere poi depositate in appositi contenitori dislocati sul territorio; utilizzare sempre il guinzaglio a misura non superiore a m. 1,50 durante la conduzione dell’animale nelle aree pubbliche; affidare il cane a persone in grado di gestirlo correttamente.
“Stiamo procedendo, in accordo con il Comandante della Polizia municipale Antonio Palano e il Responsabile dell’Ufficio Decoro Urbano Roberto Bruno, a posizionare dei cestini per la raccolta delle deiezioni canine e la segnaletica preposta su tutto il territorio comunale, in particolar modo nei parchi”, dice il vicesindaco Mauro Russo. “Non saranno più tollerati comportamenti incivili, saremo attenti e vigili affinché l’Ordinanza sia rispettata in ogni sua indicazione e scatteranno sanzioni severe a chi dovesse trasgredire. Già la prossima settimana posizioneremo altri cestini per le deiezioni canine sul territorio, alcuni li abbiamo già installati, e più esattamente: a Melendugno, in piazza Pertini, villa comunale nuova e vecchia, centro storico, piazza Padre Pio, zona 167, piazza Caduti in Tempo di pace; a Borgagne, nella villa comunale e nella zona Padre Pio”.
Rispettare il proprio territorio significa amarlo, piccole e semplici regole che non richiedono grandi sforzi, ma sono segno di civiltà.