Sono stati stanziati 35.000 Euro per l’abbattimento dell’edificio, ormai fatiscente, denominato “ex ristorante il faro", e circa 215.000 Euro per la riqualificazione della relativa area di Sant’Andrea.
Dopo trent'anni di abbandono e tante polemiche, lo stabile sarà finalmente abbattuto subito dopo l’estate, e successivamente saranno avviate le procedure per il progetto di riqualificazione dell'area, compreso il parcheggio.
Esprime grande soddisfazione il sindaco Maurizio Cisternino: “La riqualificazione urbana delle aree degradate era nel programma amministrativo di questa amministrazione comunale. Questo è solo l’inizio di una serie di interventi che toccheranno tutte le nostre marine”.
Il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Mauro Russo, ha seguito l’iter in ogni sua fase: “Chi come me è cresciuto a Sant’Andrea conosce bene l’importanza di questo intervento, che non sarà l’unico, come anticipato dal Sindaco. Siamo già intervenuti recuperando l’anfiteatro e la pineta Sentinella a Torre dell'Orso, e a breve appalteremo la ristrutturazione della Masseria che ospiterà un Presidio Sanitario estivo, un Comando dei Vigili, i bagni pubblici, una sala riunioni, ecc. A San Foca abbiamo già recuperato un tratto degradato del lungomare Matteotti (nei pressi della spiaggia dei Marangi), il parco giochi in piazza Lampedusa, e a breve appalteremo la riqualificazione di piazza del Marinaio e di piazza Lampedusa, sempre a San Foca. Permettetemi di ringraziare l’Ing. Roberto Bruno, dell’Ufficio Patrimonio e Manutenzione, e l’Ing. Piero Millefiori, dell’Ufficio Lavori Pubblici, per la grande disponibilità dimostrata nonostante le difficoltà, e tutti i colleghi di maggioranza per la fiducia che ripongono giornalmente nel sottoscritto”.