Si è svolta ieri sera la “La Notte Blu: Premio Acqua Mater" presso l’Anfiteatro di Torre dell’Orso.
Una serata organizzata dall’Amministrazione comunale e condotta da Fabiana Pacella. Una grande festa della Bandiera Blu assegnata anche quest’anno alla Città di Melendugno e alle sue splendide marine di Torre Specchia, San Foca, Roca, Torre dell’Orso e Sant’Andrea, al porto turistico di San Foca e all’Istituto comprensivo Rina Durante di Melendugno, insignito della Bandiera di Eco Schools.
“Riceviamo la Bandiera Blu per il quattordicesimo anno, un riconoscimento prestigioso che viene assegnato dalla FEE alle località costiere che raggiungono determinati parametri”, ha detto il Sindaco Maurizio Cisternino. “Dobbiamo essere più responsabili nei confronti del nostro territorio e prendercene cura”.
La Consigliera delegata all’Ambiente Patrizia Gerardi ha fatto poi i ringraziamenti di rito: "Ringraziamo quanti si sono spesi per il raggiungimento di questo risultato: operatori, cittadini, uffici comunali, ecc. E' un premio corale che richiede molto impegno da parte di tutti".
I premi Acqua Mater 2024 sono stati assegnati alla Libreria del Sole di Lecce e all'azienda agricola biologica Cumento di Borgagne, per uno sviluppo responsabile del territorio, per la tutela e valorizzazione della sua identità.
Le motivazioni:
- Il Comune di Melendugno ha conferito alla LIBRERIA DEL SOLE il Premio per essere stata un presidio culturale illuminato e illuminante, sempre a servizio di una terra, il Sud, che ha bisogno di scoprirsi e di svelarsi e, in modo particolare, di affermarsi nella unicità e ricchezza della sua identità storica, artistica e culturale.
- Il Comune di Melendugno ha conferito all'azienda agricola biologica CUMENTO il Premio per aver saputo trasformare in impresa etica non solo le competenze maturate attraverso gli studi scientifici universitari, ma per aver tradotto in una pratica scientifica un patrimonio antropologico di cure e di saperi ereditati da generazioni di persone che hanno sempre amato profondamente la propria terra.
La bellissima serata è stata allietata dal concerto di EM OFFICINE con Chiara Corallo (voce), Marco Chiriatti (sax e voce), Andrea Rossetti (piano), Francesco Pennetta (batteria), Davide Codazzo (basso).