(Aggiornamento al 23.10.2015)

- L'amministrazione, con nota protocollo n. 21340 del 23.10.2015, ha inoltrato istanza di annullamento in autotutela del Decreto MISE del 20.05.2015 di autorizzazione alla realizzazione del Gasdotto TAP. In allegato l'istanza con le motivazioni della richiesta di annullamanto.

- Con Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico (MISE) del 20.05.2015 è stata autorizzata la realizzazione del progetto TAP con prescrizioni ed inizio dei lavori entro il 16.05.2016. In allegato il Decreto MISE.

- L'Amministrazione ha formulato una lettera aperta ai cittadini per ribadire la contrarietà al progetto del Gasdotto TAP; ha interessato le istituzioni centrali e locali alla questione con l'invio di una nota; ha trasmesso una nota al Presidente del Senato, che aveva dimostrato interesse alla vicenda dell'allocazione del gasdotto TAP; ha trasmesso un invito al Presidente Vendola a prendere posizione in nome e per conto della regione Puglia. In data 14.10.2013 il Consiglio comunale con deliberazione n. 24 ha approvato un Ordine del Giorno da sottoporre all'approvazione del Consiglio regionale. Tale deliberazione è stata trasmessa alla regione Puglia, alla Provincia di Lecce, all'ANCI Puglia e a tutti i Comuni della Provincia di Lecce, che sono invitati ad approvare analoga deliberazione. Il presidente del Consiglio regionale, Onofrio Introna, ha già convocato una riunione a seguito della deliberazione consiliare adotatta. Si allegano i documenti citati. In data 30.10.2013 si è tenuta una riunione in regione, convocata dal Presidente del Consiglio regionale Introna, alla quale ha partecipato il Sindaco Potì. In data 24.02.2014 il Sindaco ha trasmesso una nota alle autorità competenti per effettuare dei controlli sulle attività di idagine che TAP sta effettuando in mare. 

Il sindaco in data 13.03.2014 ha trasmesso alle competenti autorità la richiesta di avere contezza degli atti relativi alla verifica preventiva dell’interesse archeologico ex D. Lgs. n. 163/2006 e al rilascio di autorizzazione per lo svolgimento di indagini integrative dello Studio di Impatto Ambientale e Sociale. Si allega la nota relativa.

In data 22.04.2014 il Sindaco ha chiesto all'Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto di annullare in autotutela la propria Ordinanza n. 28-2014, con la quale si autirizza TAP ad effettuare sondaggi geofisici, ambientali e geotecnici a mezzo della piattaforma SKATE III. Si allega la richiesta di annullamento.

Il Ministero dell'Ambiente in data 18.03.2014 ha richiesto a TAP integrazioni alla documentazione di Valutazione di impatto ambientale. Sulla nuova documentazione integrativa prodotta è possibile presentare osservazioni da chiunque entro il termine del 17.06.2014. La documentazione e le modalità di presentazione delle osservazioni sono reperibili come di consueto sul sito del Ministero dell'Ambiente al seguente link  http://www.va.minambiente.it/Ricerca/SchedaProgetto.aspx?ID_Progetto=625.

Il Sindaco ha trasmesso una nota in cui si invitano le autorità competenti regionali e provinciali a prendere posizione riguardo alla documentazione VIA integrativa prodotta da TAP. Inntanto l'Amministrazione, con l'ausilio dell'apposita commissione, sta predisponendo le proprie controdeduzione. Si pubblica in allegato la nota del sindaco citata, protocollo n. 12330 del 6.06.2014.

Il Comitato VIA del Ministero dell'Ambiente ha espresso (settembre 2014) parere favorevole alla valutazione di impatto. In relazione a quest'ultima fase del procedimento, l'amministrazione nutre gravi perplessità riguardo alla regolarità del procedimento medesimo, pertanto il sindaco ha trasmesso una richiesta di accesso agli atti presso il Ministero per valutare la possibilità di impugnative giurisdizionali. Si allega la richiesta di accesso agli atti protocollo n. 18064 del 3.09.2014.

In occasione dell'apertura dell'edizione 2014 della Fiera del Levante, il Sindaco Potì incieme ad altri primi cittadini salentini si è fatto ricevere dal Presedente del Consiglio Renzi, in visita a Bari , per l'apertura della Fiera, il quale, pur confermando la priorità di realizzare il metanodotto, si è dichiarato disponibile ad ascoltare soluzioni alternative provenienti dal territorio.

In data 30.09.2014 il Sindaco Potì ha incontrato il Presidente Vendola a Bari per avviare la formulazione, unitamente alla  Regione, di proposte alternative all'approdo di San Foca. Il Presidente Vendola ha ribadito la contrarietà della Regione all'approdo melendugnese.

In data 7.10.2014 il Ministero dello Sviluppo economico ha trasmesso l'avviso di avvio del procedimento per l'autorizzazione alla costruzione ed all'esercizio del metanodotto TAP ai sensi dell'art. 52 quinquies del DPR 327-2001. TAP, come previsto dalla stessa comunicazione ministeriale, ha depositato la documentazione presso il Comune - Ufficio Tecnico - per l'eventuale accesso del pubblico e di chi ne abbia interesse. L'avviso di avvio del procedimento rimane pubblicato all'Albo pretorio on line del Comune a decorrere dal 9.10.2014 per 20 giorni consecutivi, così pure per 20 giorni rimane a disposizione alla libera consultazione del pubblico la documentazione depositata presso l'Ufficio Tecnico Comunale. Si allega l'avviso di avvio del procedimento pubblicato anche all'Albo pretorio on line del Comune. L'avviso ministeriale pubblicato contiene anche le particelle catastali relative alle proprietà oggetto di esproprio e/o di occupazione.

 Con nota protocollo n. 22413 del 3.11.2014, il Sindaco di Melendugno ha richiesto all'amministrazione dei Vigili del Fuoco, sia centrale che periferica, di sospendere l'esame della pratica relativa alla realizzazione del gasdotto e del terminale di ricezione, in attesa che venga chiarita l'assoggettabilità della stessa pratica alla normativa sui rischi di ibcidente rilevante (D. Lgs. n. 334-99). Si allega la nota cotata prot. n. 22413 del 3.11.2014. 

Con nota protocollo n. 20133 del 27.10.2014 il Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per l'Energia Struttura DG SAIE ha convocato per il 3.12.2014 la Conferenza dei Servizi in Roma per l'espressione dei pareri da parte dei 27 enti coinvolti a vario titolo nel procedimento.

La Soc. TAP A.G. ha nel frattempo depositato presso il Comune e gli altri enti convocati per la Conferenza dei Servizi la necessaria documentazione comprensiva di relazione tecnica ed elaborati grafici per la presa visione delle amministrazioni in vista del parere da rendere. Si allega la nota ministeriale citata.

Eventi

Torna su