Il Comune di Melendugno a partire dal 4-04-2018 rilascia a pieno regime la Carta d'identità Elettronica (CIE) al posto del tradizionale documento cartaceo.
Il rilascio della CIE non è una facoltà del comune ma un obbligo di legge e quindi non potranno più essere rilasciati documenti cartacei se non in rarissimi ed eccezionali casi debitamente documentati e previa dichiarazione del richiedente (Modulo allegato alla presente).
Per conoscere il nuovo documento elettronico d'identità visita il sito del Ministero dell'Interno dedicato alla CIE a questo link Informativa CIE.
Il costo della CIE è di € 22,21 (€ 16,79 richiesti dal Poligrafico dello Stato che rilascia la carta +€ 5,42 di diritti di segreteria) , che diventano € 27,63 (€ 16,79+€ 10,84) in caso di smarrimento, da versare con una delle seguenti modalità:
1) Con Bancomat direttamente allo Sportello
2) Con versamento a mezzo bollettino sul conto corrente postale n. 12109732 intestato al Comune di Melendugno – Servizio Tesoreria - specificando nella causale: Rilascio CIE seguito da nome/cognome del richiedente.
La Carta d'Identità Elettronica sarà spedita direttamente al domicilio del richiedente a cura del Poligrafico dello Stato in 6 giorni lavorativi.
ATTENZIONE IL DOCUMENTO CARTACEO NON POTRA' PIU' ESSERE RILASCIATO SE NON IN RARISSOME. ECCEZIONALI E DOCUMENTATE CIRCOSTANZE, COME AD ESEMPIO:
- viaggio (documentato da biglietto)
- salute
- consultazione elettorale
- partecipazione a gara/concorso/selezione (documentato da apposita domanda di partecipazione)
- iscritto all’AIRE (Anagrafe dei cittadini residenti all’ estero)
- Codice Fiscale disallineato con Anagrafe Tributaria/Indice Nazionale delle Anagrafi/Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e non immediatamente bonificabile.